Liceo Statale Donato Bramante
Via Trieste, 70 - 20013 Magenta MI - tel:0297290563/4/5 - fax:0297220275
MIUR: MIPS25000Q - MIPS25000q@istruzione.it - mips25000q@pec.istruzione.it
C.IPA UFG4SC - C.F.86006630155

Il progetto consiste in un laboratorio pomeridiano della durata di due ore a cadenza bisettimanale. Gli studenti sono chiamati a riflettere su tematiche filosofiche di particolare importanza o di attualità.
In una prima fase, sotto la guida del docente, i ragazzi individuano i punti fondamentali del problema in esame e cercano informazioni sulle tesi proposte dai grandi autori della storia della filosofia. In una seconda fase si sviluppa un dialogo nel gruppo, sotto la supervisione del docente che cura la correttezza dell’argomentazione e il rigore delle scelte lessicali e dei riferimenti utilizzati.
Lo scopo è permettere agli studenti di sviluppare il senso critico e la capacità di lettura della realtà attraverso un confronto dialogico. Inoltre si mira a potenziare e valorizzare l’abilità comunicativa sottolineando l’esigenza di un’argomentazione rigorosa e capace di comprendere e assumere il punto di vista altrui, anche in vista degli studi universitari o dell’ingresso nel mondo del lavoro.