Liceo Statale Donato Bramante
Via Trieste, 70 - 20013 Magenta MI - tel:0297290563/4/5 - fax:0297220275
MIUR: MIPS25000Q - MIPS25000q@istruzione.it - mips25000q@pec.istruzione.it
C.IPA UFG4SC - C.F.86006630155

L’Istituto prevede due distinti ambiti coinvolti nel progetto di orientamento, uno in entrata, destinato agli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, e uno in uscita, destinato agli studenti frequentanti il quarto e il quinto anno di Liceo, con il coinvolgimento delle famiglie e dei docenti dell’anno di studio in questione.
Nel primo caso, con diverse modalità, il docente Funzione Strumentale per l’orientamento, coadiuvato da un’apposita commissione, fa conoscere agli interessati l’offerta formativa dell’Istituto e stabilisce contatti con i docenti della scuola di grado inferiore; nel secondo favorisce negli studenti, anche in collaborazione con il referente di Istituto e come componente del gruppo di lavoro per i PCTO, la riflessione sui propri interessi attitudinali in previsione della scelta universitaria o di corsi di formazione post diploma, attraverso la diffusione delle iniziative messe in campo dai vari atenei ed enti, predisponendo anche contatti diretti.
Mette in atto inoltre un servizio di orientamento in itinere per quegli studenti che, incerti se continuare il percorso di studi da poco intrapreso, necessitano di consolidare le loro motivazioni o rivedere le proprie scelte.
Il progetto di Accoglienza, destinato agli studenti in ingresso nelle classi prime, si configura nell’azione di facilitare il loro inserimento nella nuova scuola sotto diversi profili: familiarizzazione con gli spazi e le persone, conoscenza dei diritti e doveri secondo il Patto educativo di corresponsabilità il Regolamento di Istituto e la rappresentanza studentesca negli organi collegiali, introduzione a una prima alfabetizzazione digitale.